Bio da Sempre

Amore,

Passione,

Rispetto Per L’ambiente In Cui Tutti Noi Viviamo​

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tipici della tradizione natalizia napoletana.
Non è natale senza la classica insalata di rinforzo, piatto freddo di accompagnamento alle diverse portate, di mare o di terra, della vigilia, del pranzo di natale e del cenone del 31!

La prima e più significativa testimonianza di questo piatto ci è data dalla “Cucina teorico-pratica” di Cavalcanti nell’Ottocento: “una caponata tutta napoletana, che i napoletani preparano con maestria e devozione”.

Il termine rinforzo deriva quasi certamente dal sapore intenso e deciso dell’aceto e delle alici sotto sale che “rinforzerebbero” il sapore delle verdure. Altra teoria assegnerebbe a questa ricca insalata il compito di “rinforzare” il menù della vigilia, tradizionalmente più povero degli altri giorni di festa perché rigorosamente a base di pesce.
La ciotola di verdure miste (cavolfiori, olive, “papaccelle” rosse e verdi, capperi e sottaceti) viene di volta in volta “rinforzata” aggiungendo verdure non appena la soglia scende sotto il livello di guardia, facendo in modo che l’insalata preparata per la cena del 24, giunga ricca e piena fino al pranzo di capodanno.

I puristi della tradizione napoletana impongono la preparazione dell’insalata di rinforzo almeno un giorno prima, affinché l’aceto, la salamoia e l’olio cedano tutti i loro intensi sapori alle verdure. piedirosso6-99x3001-99x300-1

Vogliamo proporvi un duplice, interessante abbinamento all’immancabile piatto della tradizione natalizia: un Piedirosso DOP Sannio che ben si sposa con l’intensità e la persistenza delle papaccelle, attenuando l’untuosità generale con i suoi tannini morbidi, o un Fiano DOP Sannio  ideale in abbinamento alle verdure.

fiano6-99x3001-99x300

Continuate a seguirci nel nostro viaggio alla scoperta dei sapori natalizi con il prossimo appuntamento di “Sapori di… Natale”!!!

Lascia un commento

Bio da Sempre

Lavorare in regime biologico è possibile! E negli ultimi anni è diventato un dovere! Sin da subito la filosofia aziendale ha voluto salvaguardare sempre più la biodiversità e lavorare quotidianamente in vigna ed in cantina con il solo ausilio di metodi naturali senza uso di concimi chimici o sostanze nocive; metà della proprietà è volta a seminativo e a bosco vergine, proprio perché è fondamentale lasciare alla natura i suoi spazi. Uccelli rapaci, piccoli mammiferi e una grande varietà di flora, tutti autoctoni della zona, trovano all’interno dei terreni aziendali un rifugio ed una isola felice. L’ente certificatore europeo ICEA analizza i nostri terreni e i vini, inoltre ci siamo associati volontariamente al più restrittivo codice biologico dell’ente svizzero DELINAT, tra i massimi organi di controllo del settore a livello mondiale. Produciamo bio da sempre, viviamo bio, per quello che è uno stile di vita e non un semplice regolamento!
Offerta valida fino al 30/11

Immergiti nel cuore del Sannio, dove l’antica tradizione vitivinicola della famiglia Cotroneo si fonde con la modernità. Presentiamo con orgoglio il nostro Ellenikos Spumante Rosato Brut, un gioiello enologico prodotto dai nostri amati vigneti a Torrecuso, ai piedi del monte Taburno.