Bio da Sempre

Amore,

Passione,

Rispetto Per L’ambiente In Cui Tutti Noi Viviamo​

Le penne alla siciliana sono un grande classico del periodo estivo grazie alla disponibilità di ottime melanzane fresche provenienti dal territorio italiano, in sostituzione alle tristissime melanzane olandesi che inondano il mercato durante il resto dell’anno.

melanzane

Dalla redazione di InFOODation una ricetta di stagione facile da preparare e di sicuro successo!

Il piatto è una variante campana della famosa pasta alla Norma dove alla ricotta salata viene sostituito generalmente il fiordilatte, ma utilizzeremo per Sapori di Rivolta la provola affumicata che conferisce al piatto un sapore più intenso. La preparazione è facile, veloce e non richiede alcuna particolare accortezza se non nella fase finale di aggiunta della provola al fine di evitare il classico effetto “mappazzone” di formaggio. La provola deve essere filante e ben distribuita.

Per 4 persone occorrono: 250 grammi di penne di Gragnano, 400 grammi di melanzane varietà messinese, olio extra vergine di oliva q.b. per friggere e per la salsa, 400 grammi di pomodori Pachino, 4 foglie di basilico, 1 spicchio d’aglio, 250 grammi di provola affumicata di Agerola, 1 peperoncino piccante, 60 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Tagliate le melanzane in fette spesse circa un centimetro e lasciatele sotto sale grosso con un peso in cima per circa un’ora per eliminare il retrogusto amaro. Scolate l’acqua in eccesso e tagliate a cubetti. Asciugate e friggete in abbondante olio evo. Scolate e tenete da parte.

In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio in un filo d’olio evo, aggiungete i pomodori tagliati in spicchi, salate e portate a cottura per circa 20 minuti. Aggiungete dunque la melanzana fritta, mescolate e continuate la cottura per qualche altro minuto al fine di mescere i sapori.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Saltate in padella con il sugo alle melanzane, un mestolo di acqua di cottura, aggiungete il basilico spezzettato a mano e la provola che avrete accuratamente strizzato in precedenza. Mescolate rapidamente in senso orario facendo si che la provola fili e si distribuisca uniformemente sulla pasta. Impiattate, una spolverata di Parmigiano Reggiano e il piatto è servito.

In abbinamento a questa ricetta proponiamo il Piedirosso Dop Sannio di Fattoria la Rivolta che con la sua leggera freschezza bilancia alla perfezione il gusto della provola affumicata e sgrassa il palato, regalandoci nuove emozioni a ogni boccone.

PIEDIROSSO

Appuntamento alla prossima settimana con Sapori di Rivolta, prima della pausa estiva!!!

Lascia un commento

Bio da Sempre

Lavorare in regime biologico è possibile! E negli ultimi anni è diventato un dovere! Sin da subito la filosofia aziendale ha voluto salvaguardare sempre più la biodiversità e lavorare quotidianamente in vigna ed in cantina con il solo ausilio di metodi naturali senza uso di concimi chimici o sostanze nocive; metà della proprietà è volta a seminativo e a bosco vergine, proprio perché è fondamentale lasciare alla natura i suoi spazi. Uccelli rapaci, piccoli mammiferi e una grande varietà di flora, tutti autoctoni della zona, trovano all’interno dei terreni aziendali un rifugio ed una isola felice. L’ente certificatore europeo ICEA analizza i nostri terreni e i vini, inoltre ci siamo associati volontariamente al più restrittivo codice biologico dell’ente svizzero DELINAT, tra i massimi organi di controllo del settore a livello mondiale. Produciamo bio da sempre, viviamo bio, per quello che è uno stile di vita e non un semplice regolamento!
Offerta valida fino al 30/11

Immergiti nel cuore del Sannio, dove l’antica tradizione vitivinicola della famiglia Cotroneo si fonde con la modernità. Presentiamo con orgoglio il nostro Ellenikos Spumante Rosato Brut, un gioiello enologico prodotto dai nostri amati vigneti a Torrecuso, ai piedi del monte Taburno.