Bio da Sempre

Amore,

Passione,

Rispetto Per L’ambiente In Cui Tutti Noi Viviamo​

Il poke è un crudo di pesce preparato nelle isole Hawaii, tendenzialmente tonno ma anche polpetti, salmone e qualunque altro pesce che si presti ad essere tagliato a cubetti. “Sapori di Rivolta” questa settimana quindi ci riporta nel bel mezzo dell’Oceano ma dalla redazione di InFOODation ci assicurano che la preparazione di questo piatto è semplice e veloce, ricetta perfetta per la stagione estiva, quando la voglia di chiudersi nel torrido clima della cucina, viene amabilmente sostituita da un sano desiderio di evasione e tuffi a mare.

filetto-di-tonno

E’ fondamentale scegliere il cuore di un filetto di tonno rosso sodo e carnoso, possibilmente passato per abbattitore al fine di azzerare i rischi legati ad anisakis e altre eventuali patologie legate al consumo di pesce crudo.  In alternativa ci si può affidare alla fortuna e pregare Poseidone.  La chiave della ricetta è la salsa per poke che può essere preparata secondo distinte formule e spesso è realizzata anche in versione piccante.

Per 4 persone occorrono 400 gr di tonno rosso, 50 ml di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo, un cucchiaio di semi di sesamo, 10 grammi di zenzero fresco, 10 grammi di erba cipollina.

Tagliare il tonno rosso in cubetti di circa due centimetri per lato. Affettare lo zenzero e prepararne una brunoise insieme all’erba cipollina. Con un frullatore a immersione mescolare la salsa di soia con la brunoise e l’olio di sesamo. Lasciar riposare 10 minuti. In una bowl condire il tonno con la salsa poke, mescolare accuratamente e cospargere di semi di sesamo. Servire su un letto di lattuga fresca. Per realizzare la versione piccante è sufficiente aggiungere un cucchiaio di mayonese fatta in casa, un cucchiaino di sriracha e una brunoise di cipolla, peperone rosso e cetriolo.

Un piatto sostenuto da intensa sapidità richiede la forza pulente dell’acidità e una buona morbidezza per riequilibrare il palato e rendere gustoso il boccone successivo. La scelta ricade inevitabilmente sul Fiano DOP Sannio di Fattoria la Rivolta.
fiano_etichetta

Inviateci i vostri  abbinamenti o le ricette dell’estate, gli amici di InFOODation le abbineranno per voi ai nostri vini!
Appuntamento alla prossima settimana!!!

Lascia un commento

Bio da Sempre

Lavorare in regime biologico è possibile! E negli ultimi anni è diventato un dovere! Sin da subito la filosofia aziendale ha voluto salvaguardare sempre più la biodiversità e lavorare quotidianamente in vigna ed in cantina con il solo ausilio di metodi naturali senza uso di concimi chimici o sostanze nocive; metà della proprietà è volta a seminativo e a bosco vergine, proprio perché è fondamentale lasciare alla natura i suoi spazi. Uccelli rapaci, piccoli mammiferi e una grande varietà di flora, tutti autoctoni della zona, trovano all’interno dei terreni aziendali un rifugio ed una isola felice. L’ente certificatore europeo ICEA analizza i nostri terreni e i vini, inoltre ci siamo associati volontariamente al più restrittivo codice biologico dell’ente svizzero DELINAT, tra i massimi organi di controllo del settore a livello mondiale. Produciamo bio da sempre, viviamo bio, per quello che è uno stile di vita e non un semplice regolamento!
Offerta valida fino al 30/11

Immergiti nel cuore del Sannio, dove l’antica tradizione vitivinicola della famiglia Cotroneo si fonde con la modernità. Presentiamo con orgoglio il nostro Ellenikos Spumante Rosato Brut, un gioiello enologico prodotto dai nostri amati vigneti a Torrecuso, ai piedi del monte Taburno.