Per “Terroir” si intende quell’insieme di fattori ambientali, climatici, geomorfologici e pedologici che interagiscono con la vite e ne determinano le caratteristiche del vino.
L’intera provincia di Benevento è quella maggiormente vocata alla produzione di uva da vino di qualità a marchio DOP, DOCG e IGP, nonché tra le prime in Italia per percentuali produttive.
L’areale del Monte Taburno nel quale si trova Fattoria La Rivolta è il più qualitativo dell’intero Sannio.
Esso, con una esposizione ottimale delle zone vitivinicole a sud-sud/est vede nella sua geomorfologia la principale peculiarità: terreni marnacei e arenaceo-calcarenitici regalano alla vite un mix pressoché unico in Italia di sostanze oligominerali. I venti , sempre presenti, e la mineralità dei suoli, unita ad una antropizzazione dei territori non invasiva e scarsamente inquinante, si tramutano in una ottima resa ed una alta qualità della produzione media annuale di uva nelle zone compre.
Il fattore umano non è secondario, millenni di viticoltura originata dai coloni greci, hanno trasformato il territorio e hanno modificato usi e costumi dei popoli, vero valore aggiunto dell’enologia sannita.